sabato 28 gennaio 2012

Sistema colore NCS


Il Sistema di colore NCS (Natural Color System) è un sistema cromatico di tipo percettivo proprietario pubblicato dall’Istituto Scandinavo dei Colori di Stoccolma (1950) in grado di definire oltre 10 milioni di colori.


Questo sistema è basto su sei colori identificati come fondamentali dall’occhio umano: il bianco (W), il nero (S), il giallo (Y), il rosso (R), il blu (B) e il verde (G). La notazione NCS si basa sul confronto fra un colore e i sei colori fondamentali. Lo Spazio del Colore NCS è descrivibile con un modello 3D dalla forma di un doppio cono dal quale derivano due modelli 2D, che ne rappresentano le sezioni: il Cerchio dei Colori NCS e il Triangolo dei Colori NCS.


Il Cerchio dei Colori NCS è una sezione orizzontale mediana dello Spazio del Colore NCS e rappresenta nei suoi quattro punti cardinali i quattro colori elementari Y, R, B, G. Ognuna delle quattro aree comprese tra i colori elementari è suddivisa in dieci parti uguali.

Il Triangolo dei Colori NCS è una sezione verticale dello Spazio del Colore NCS. La base del triangolo rappresenta la scala dei grigi che va dal bianco (W) al nero (S) e il vertice del triangolo rappresenta la massima saturazione (C = chroma) di una particolare tonalità (F = hue). L’area del triangolo contiene le nuance di una stessa tonalità di colore, cioè i suoi diversi gradi di luminosità (o nerezza) e saturazione (o cromaticità).




1 commento: