sabato 28 gennaio 2012

Sistema colore Munsell


Ho concluso lo scorso articolo parlando del colore rappresentato da codici o stringhe alfanumeriche, o meglio, da numeri in base 16 o numeri esadecimali: il principio che sta alla base di tutto consiste nel prendere tre attributi e descrivere il colore in relazione a questi attributi. Oggi, come nei prossimi articoli, vi illustro qualche esempio.

Cominciamo col Sistema di colore Munsell, che definisce tre attributi di colore: H (hue = tonalità), C (chroma = saturazione) e V (value = luminosità) e descrive 1488 colori.

















La tonalità è divisa in cinque colori base: rosso (R), giallo (Y), verde (G), blu (B) e porpora (P), con un’ulteriore suddivisione tra ciascun colore che produce dieci gradazioni. La luminosità è definita in 11 intervalli tra bianco e nero; la saturazione (o purezza) è suddivisa in 15 gradazioni.



Curiosità storica
Dalla fine dell'800 fino alla metà del '900, vennero pubblicati diversi atlanti dei colori, col fine di realizzare degli strumenti comodi e completi per chi utilizzasse il colore per scopi artistici e creativi. Il più conosciuto è L'atlante dei colori realizzato nel 1915 dal pittore americano Albert Henry Munsell. L'atlante di Munsell, conosciuto anche come L'albero dei colori, ed il cui principio di funzionamento ricorda la sfera di Runge, ispirò una serie di altri sistemi di classificazione dei colori. Per ciò che riguarda lo studio della percezione dei colori nel campo dell'arte, sono importanti i lavori sul colore, realizzati con carte e retini colorati, da Joseph Albers nella scuola della Bauhaus e le ricerche di Johannes Itten, anche lui insegnante alla Bauhaus, pubblicate da il Saggiatore con il titolo di Arte del colore.

1 commento:

  1. Hello, Neat post. There is a problem along with your
    website in web explorer, would test this? IE still
    is the market leader and a big component of other folks will omit your excellent writing because
    of this problem.

    Feel free to surf to my webpage ... online video production

    RispondiElimina